Epilatore a luce pulsata

Non sempre le donne hanno un budget economico tale da potersi permettere trattamenti di epilazione a luce pulsata presso un dermatologo o presso un centro estetico specializzato. Alcuni si recano in alcuni di questi centri solo per le prime volte, specialmente se hanno la fortuna particolare di trovare qualche buono sconto, qualche offerta, o qualche gruppo di acquisto collettivo su internet.

In tale eventualità, allora, può essere opportuno provvedere all’acquisto di un macchinario elettrico per la luce pulsata, da utilizzare per rifinire il lavoro già iniziato in centro estetico o presso il dermatologo. È chiaro che la efficacia di tali macchinari è inferiore rispetto a quello del trattamento cui andreste a sottoporvi in un centro estetico o presso un dermatologo.

Il trattamento di epilazione a luce pulsata nella macchinetta del fai da te funziona nella pratica al pari di quella applicata nei centri specializzati. Entrambi si basano infatti sulla tecnologia della foto termolisi selettiva, ossia la distruzione con il calore del follicolo pilifero che permette la crescita, e in specie la ricrescita, del pelo. Essa è appositamente studiata per colpire ed eliminare il pelo, senza danneggiare in alcun modo la pelle.

La sicurezza e la semplicità del trattamento di epilazione a luce pulsata fai da te
Il trattamento di epilazione a luce pulsata, come già abbiamo accennato, può essere effettuato anche da casa, con l’utilizzo di appositi macchinari che possono tranquillamente essere acquistati su internet o nei supermercati. Il prezzo di questi macchinari non è certo granché contenuto, ma può comunque permettere un notevole e rilevante risparmio in termini di denaro se paragonati ai listini prezzi che potete trovare presso il vostro dermatologo o ancora in un centro estetico.

È particolarmente importante, quando cominciate a ricercare l’apparecchio che fa proprio al caso vostro, concentrarvi e verificare la presenza di determinati dispositivi di sicurezza. Alcuni elementi sono infatti ricorrenti in questa tipologia di macchinari per il trattamento di epilazione a luce pulsata, e dovreste verificare che siano presenti anche nel modello che avrete intenzione di acquistare. Giusto per citare qualche esempio, potete pensare a:

La installazione di filtri UV per proteggere la pelle dall’intensità degli impulsi luminosi
La presenza di un interruttore di sicurezza che permetta di evitare la emissione di impulsi luminosi accidentali
La maggior parte dei prodotti sono studiati per offrire una ergonomia semplificata, che garantisca insomma una facilità di impugnazione capace di offrire una maggiore precisione nella applicazione del trattamento di epilazione a luce pulsata. In particolare, si rileva che gli apparecchi per la epilazione realizzati a forma di “pistola” garantiscono una maggiore comodità, semplificando l’uso stesso del macchinario.

I requisiti per il loro utilizzo e le attenzioni da prestare
È chiaro comunque che le regole già viste in generale per il trattamento di epilazione a luce pulsata valgono anche per il caso del loro utilizzo fai da te. Giova qui ripeterne alcune, comunque, per garantire una buona attenzione in fase di acquisto e decisione: in caso di dubbi, contatta il tuo medico curante o il tuo dermatologo per gli opportuni e necessari chiarimenti.

La epilazione a luce pulsata incontra in particolare naturali difficoltà nei confronti di alcuni specifici tipi di pelli e di peli. È ovvio che chi si dovesse trovare in queste condizioni non deve assolutamente scoraggiarsi: è importante fare continuo riferimento sempre al vostro centro estetico o al vostro dermatologo per un consulto, e per verificare in concreto se possiate sottoporvi o meno in sicurezza al trattamento a luce pulsata.

Se volessimo comunque ricercare le caratteristiche tipiche del candidato ideale alla sottoposizione al trattamento di epilazione a luce pulsata, quelle che seguono sarebbe le caratteristiche richieste:

Pelle chiara: il trattamento applicato a persone con la pelle chiara risulta più efficace nella maggioranza dei casi
Pelo scuro: la luce pulsata, in questo caso, riesce a sfoderare meglio la propria efficacia
La regola generale afferma infatti che la luce pulsata ha effetti migliori su persone che hanno i peli più scuri rispetto alla pelle
La luce pulsata può comunque essere applicata su quasi ogni parte del corpo. Fanno eccezione alcune zone le quali, per la loro delicata funzione o per la vicinanza a organi delicati, devono essere escluse:

L’area dei genitali
Le zone prossime agli occhi
La barba maschile
Il cuoio capelluto
Esempi di modelli di epilatori e rispettivi prezzi
Pare opportuno, a questo punto, presentare alla lettrice alcuni esempi di epilatori a luce pulsata che oggi incontro il favore della popolazione femminile. In questo modo potrete farvi una idea delle maggiori case produttrici, e di quelli che sono i prezzi medi per l’acquisto di uno di questi apparecchi.

Nome Prodotto Prezzo Richiesto Dimensione della sonda
Silk’n – SensEpil 450 euro 6 cm quadrati
Me My Elos – Homedics 375 euro 6 cm quadrati
Luméa SC – Philips 320 euro 3 cm quadrati
Beurer – HL 100 SensEpil 260 euro 6 cm quadrati
Remington – I-Light IPL 5000 190 euro 2 cm quadrati
Babyliss – G910 E 160 euro 4 cm quadrati
Come puoi vedere dalla semplice e schematica tabella che ti abbiamo proposto qui sopra, il costo di un apparecchio per il trattamento di epilazione a luce pulsata è pari (e a volte addirittura inferiore) al costo di un singolo trattamento presso un centro estetico o presso un dermatologo.

Professionalità e la precisione
È evidente che la professionalità e la precisione del trattamento di epilazione a luce pulsata effettuato da un centro estetico o da un dermatologo è sicuramente maggiore rispetto a quello effettuato da una persona inesperta che si accinge ai suoi primi tentativi con il fai da te, ma al contempo il risparmio in materia di budget economico è tale da non permettere di dimenticare tale comparazione.

La cosa più opportuna che puoi fare è approfondire le informazioni che hai in materia, in modo da poter effettuare una valutazione in fase di comparazione informata e precisa, e da non dover tornare indietro sui tuoi passi e rivedere le tue stesse decisioni, quando oramai la spesa è stata già effettuata.