Come Funziona la Luce Pulsata

Come Funziona la Luce Pulsata?

Ti stai chiedendo come funziona la luce pulsata?

Il funzionamento della epilazione a luce pulsata

Il trattamento di epilazione a luce pulsata viene effettuato mediante una particolare apparecchiatura elettronica detta IPL (o Intense Pulsed Light). Essa viene normalmente utilizzata per operazioni di foto-epilazione o foto-ringiovanimento, e basa il suo funzionamento sul processo cosiddetto di fototermolisi: ciò consiste nel riscaldamento selettivo del follicolo, determinato dalla applicazione di energia luminosa.

Come già abbiamo avuto modo di accennare prima, la melanina contenuta nel follicolo pilifero assorbe la luce emessa dalla apparecchiatura elettronica, denaturando la struttura del bulbo in seguito all’accumularsi di calore. La sicurezza del metodo è data dal fatto che il processo di fototermolisi coinvolge solamente i tessuti pigmentati, sicché la pelle ne rimane esentata: i nei, che altrimenti rischierebbero di esserne coinvolti, vengono protetti con una matita bianca dermografica.

L’obiettivo particolare della epilazione a luce pulsata, allora, non consiste solo nell’abbattimento temporaneo e contingente del singolo pelo, bensì nell’attacco con calore che viene portato alla matrice, posta all’interno del follicolo pilifero. È infatti tale matrice a essere responsabile della ricrescita del pelo e, se colpita con sufficiente calore, può essere disattivata anche per un lungo periodo di tempo.

Ovviamente, i peli che andranno successivamente a nascere e che non sono collegati alla matrice coinvolta non verranno abbattuti, sicché si renderanno necessarie anche successive e ulteriori seduti di epilazione a luce pulsata per completare correttamente l’opera così iniziata.

La seduta di luce pulsata

La epilazione a luce pulsata può essere effettuata alternativamente presso centri estetici o a casa, utilizzando le apposite apparecchiature che potrete acquistare su internet o nei centri commerciali. Discuteremo in un articolo a parte della loro efficacia, inferiore specie se paragonata a quella professionale e accurata offerta nei centri estetici specializzati.

Una seduta di epilazione a luce pulsata ha una durata variabile dai 30 minuti ai 60 minuti in totale. Ovviamente, infatti, la complessiva durata dipende dalla minore o maggiore ampiezza della area del corpo considerata per la epilazione richiesta. Per quanto riguarda invece eventuali trattamenti ringiovanenti (vedi il foto ringiovanimento cui accenneremo tra poco), la durata media è pari a una singola ora.

 

Luce pulsata prezzo

Variabili sono anche i costi, per i quali pure consigliamo di leggere gli articoli dedicati in cui ne saranno spiegate le composizioni e sarà effettuata la comparazione rispetto ai metodi fai da te.

Per quanto riguarda una seduta in un centro estetico, comunque, la singola seduta potrà costare dai 50 euro fino ai 400 euro: la forbice di prezzo è molto ampia perché spesso i centri estetici offrono anche servizi complementari, i quali fanno lievitare il prezzo.

Una breve e sintetica tabella potrà permettervi di paragonare a dovere zona del corpo e prezzo della seduta: chiaramente, la durata della seduta varierà in base alla densità dei peli.

Zona del corpo Prezzo ipotizzabile durata media

Luce pulsata, dove farla?

Anche la stessa qualità del servizio e del centro estetico selezionato potrebbero incidere sul prezzo. Con riguardo invece a interventi di foto ringiovanimento, il prezzo si attesta solitamente intorno ai 200 euro a singola seduta, ma anche qui il singolo centro estetico inciderà nettamente sulla entità del prezzo.

Altri benefici della luce pulsata

La IPL, o Intense Pulsed Light, può anche essere utilizzata per combattere alcuni inestetismi della pelle. Lo stesso trattamento potrebbe infatti essere richiesto al vostro centro estetico, laddove vi foste interessati.

Con la tecnica in oggetto, detta anche flashlamp, un trattamento completo può combattere:

  • Lesioni vascolari
  • Rughe e altre linee del viso
  • Segni dell’età
  • Lentiggini
  • Rimozione di singoli peli scuri

Questo complesso di trattamenti vengono definiti di foto ringiovanimento, e spesso si accompagnano a interventi di foto epilazione in quanto possibilmente complementare e forniti dai medesimi centri estetici che già provvedono alla epilazione a luce pulsata. Informati presso il tuo centro estetico sulla possibilità di fruire anche di questi ulteriori servizi.